vai al contenuto principale

News

Minipalo GEOSYSTEM®

Gabbioni chiodati come opere di sostegno a basso impatto

Con questo articolo Edilsystem srl propone una nuova possibilità di utilizzo dei ormai collaudati Geosystem Minipalo Technology® (barre cave autoperforanti raccordate con manicotti valvolati).

Le strutture in gabbioni sono molto diffusamente utilizzate nella realizzazione di muri di sostegno sottoscarpa e di controripa nell’ambito del consolidamento di versanti stradali, ferroviari, idraulici, ed architettonici.
I muri realizzati con gabbioni agiscono come strutture di sostegno a gravità o come protezione sponde in ambito idraulico.

• I gabbioni sono delle strutture scatolari realizzate in rete metallica con filo galvanizzato riempite in cantiere con pietrame di idonee caratteristiche e pezzatura compresa tra i 5 e 25 cm, spaccato o di fiume, ma non gelivo e non friabile.

La struttura in gabbione sfrutta l’interazione tra pietrame e rete metallica, agendo come un insieme monolitico.
Sono fondamentali per un lavoro eseguito perfettamente, la qualità della rete, del pietrame e la quantità di legature interne che permettono al sistema la corretta ed efficace ripartizione delle spinte e dei carichi, oltre ad un solido ancoraggio delle chiodature.

Rispetto ai classici muri in c.a. i gabbioni presentano i seguenti vantaggi:

• Ammettono spostamenti e deformazioni sensibili senza perdere la funzionalità statica.
• Non ostacolano la circolazione idrica di falda e svolgono una efficace azione drenante, vista l’elevata porosità.
• Possono essere facilmente rinverdite e quindi avere un basso impatto visivo e ambientale, quindi ideali anche per utilizzo nel contesto urbano.

La crescita della vegetazione con conseguente crescita dell’apparato radicale, aumenta la propria forza resistente tramite l’azione di rinforzo delle radici e contribuiscono alla sottrazione di parte dell’acqua circolante nel terreno.
La flessibile robustezza dei gabbioni e l’elevato potere drenante conferiscono ai muri di sostegno così realizzati, come la migliore struttura per la mitigazione di fenomeni franosi in terreni limo-argillosi con elevato tenore di acqua, fino alla profondità di 4-5 mt.
L’abbinamento dei gabbioni con la chiodatura nel terreno dei minipali Geosystem® rappresenta un efficace strumento geotecnico che permette di realizzare opere miste di sostegno-rinforzo su qualsiasi tipologia di terreno.
La struttura di sostegno a gravità dei gabbioni è abbinata ai minipali Geosystem® (barre cave autoperforanti valvolate) con la funzione di essere elementi di ripartizione e distribuzione delle sollecitazioni.
Al fine di rendere solidale il gabbione con le barre autoperforanti viene utilizzato un profilato in ferro zincato (o non zincato) con una forma appositamente studiata per lavorare come elemento a trave orizzontale.
L’elemento di ripartizione presenta un foro in corrispondenza dell’incrocio delle diagonali dove è possibile inserire l’elemento di chiodatura del terreno (minipalo Geosystem®).

Il minipalo Geosystem® (barre autoperforanti ad elevata resistenza) successivamente all’infissione nel terreno, che avviene con macchinario dotato di un apposito martello a rotoprcussione, si procede con l’iniezione all’interno delle barre di una miscela cementizia appositamente formulata, che fuoriesce sia dalla punta a perdere di perforazione e sia dalle valvole del tipo di non ritorno, poste a coppie diametralmente opposte su ogni manicotto di giunzione.
Quest’ultimi sono posizionati lungo la lunghezza della barra ad una distanza che può variare tra 1 e 2 mt, al fine di poter controllare la perfetta iniezione e il completo riempimento dei vuoti presenti all’interno del terreno.
L’intera struttura così composta lavora, grazie anche agli elementi di ripartizione, come un muro monolitico chiodato.
Tale tecnologia realizza un presidio geotecnico drenate che presenta caratteristiche di lavoro come un muro a gravità e caratteristiche di miglioramento geotecnico del terreno attraverso la resistenza a taglio e trazione offerta dalle chiodature (minipali Geosystem®), contrastando i meccanismi di rottura per scivolamento e/o rottura globale.

Per conclude possiamo riassumere che l’utilizzo di gabbioni chiodati sono una soluzione a basso impatto ottimale per:

• Consolidamento sottoscarpa stradali
• Consolidamento di scarpata a monte
• Allargamento stradale a valle
• Allargamento stradale a monte

I vantaggi di tale tecnologia sono:

• Ingombri e sbancamenti contenuti
• Riduzione dei volumi di scavo
• Elevata capacità drenante
• Non risente di cedimenti successivi
• Non necessita di finiture estetiche
• Facilmente rinverdibile, quindi a basso impatto architettonico

I vantaggi nell’utilizzo delle barre autoperforanti del tipo minipalo Geosystem® possono riassumersi in:

• Infissione a rotopercussione, senza preforo
• Tiranti ideali per soluzioni temporali o permanenti
• Alternativa alle tradizionali tecniche di ancoraggio
• Estrema versatilità applicativa
• Installazione facile e veloce
• Utilizzo su qualsiasi tipo di terreno grazie alla successiva iniezione con apposite miscele cementizie

Torna su